Al SAV di Ferrara il Burraco aiuta la vita.
Per accogliere la vita non ci vuole solo entusiasmo, ma bisogna dotarsi dei mezzi opportuni. A questo scopo, le rotelline dei nostri cervelli sono sempre in movimento!
Spesso sentiamo le nostre volontarie dire che “farebbero carte false” pur di avere qualcosa in più da dare alle nostre mamme e ai nostri bambini. Altre volontarie rispondono loro che bisogna anche “avere le carte in regola”. Si vede che questo gran parlare di carte non è rimasto carta straccia, ma è diventato da qualche mese un’iniziativa concreta: un pomeriggio di burraco al SAV di Ferrara, per cui abbiamo avuto il piacere di invitare tanti amici il 25 Ottobre, presso la nostra sede.
Fare gioco di squadra.
I fattori di richiamo per i giocatori di burraco sono solitamente il gioco, la compagnia e il divertimento. E questo incontro sicuramente non ha deluso le aspettative. Non è stato difficile, però, scorgere qualcosa di più nelle circa cinquanta persone che sono state presenti. Si sono accomodate, infatti, nelle stesse sale che usiamo per l’accoglienza delle mamme e dei bambini.
Per alcuni amici era la prima occasione di scoprire cosa il SAV sia in grado di fare concretamente. Vedersi circondati di giochi, vestiti, generi alimentari e pannolini, il tutto ben ordinato e catalogato con cura materna ha fatto riflettere.
Nei momenti di chiacchiera non sono mancate le domande sulle tante possibilità e necessità del SAV. E le volontarie sono state ben felici di rispondere, raccontando la propria esperienza. Il rinfresco condiviso negli stessi ambienti in cui tante famiglie vengono a chiedere una spesa che per loro è sussistenza, è stato occasione di riflessione, e ha lasciato un segno.
L’interesse per l’associazione ha permesso di raccogliere una generosa offerta, che stiamo già investendo nel bene più prezioso: l’aiuto alle famiglie che assistiamo. Serviranno in particolare per i beni di prima necessità delle mamme e delle famiglie con bambini piccoli e… bisogni grandi!
Burraco sì, accoglienza alla vita pure
Il gioco del burraco necessita di spirito di squadra e porta con sé un certo agonismo.
Far coppia a burraco ci obbliga a pensare non solo alle nostre carte, ma a quelle della persona che è con noi. La vittoria è sempre di squadra, non individuale.
Per chi ama e desidera accogliere la vita è chiara la metafora, che richiama la nostra esperienza nel dare alle mamme che hanno una gravidanza inattesa e condizioni difficili, la testimonianza che la vera vittoria si ottiene pensandosi e agendo insieme.
Insieme lei e il suo bambino. Insieme noi per lei e per il suo bambino.
E quanto “agonismo”, in tanti anni, ci abbiamo messo per raggiungere questa vittoria!
A grande richiesta… la rivincita!
Dopo una vittoria, serve, a grande richiesta, una rivincita. E per questo offriremo altri momenti di incontro per passare un pomeriggio con amici intorno a un tavolo da gioco, come in famiglia, con l’intervallo di una buona merenda. Anna Carrari e le volontarie SAV (a cui va il nostro più caro grazie) sono già all’opera per organizzare il prossimo incontro previsto il giorno
1 Dicembre, Giovedì, alle ore 15